Le parti che compongono la trasmissione sono:
- CORONA
- PIGNONE
La corona è un disco dentato, cioè un ingranaggio, posizionato sull'asse dei pedali. Il pignone è un'ingranaggio di diametro più piccolo rispetto alla corona, posizionato sull'asse della ruota. Queste due parti sono collegate tra loro dalla catena, che è un'insieme di maglie che alloggiano sia sui denti della corona che sui denti del pignone.
CORONA
In questo progetto dobbiamo costruire una corona con diametro di mm 215 con un foro di diametro mm 20 ed uno spessore di mm 10.
Una volta realizzato il disco con le misure appena indicate, possiamo sbizzarrirci come vogliamo per creare qualsiasi tipo di "alleggerimento" interno al disco stesso. Io mi sono divertito inserendo asole dritte, asole su circonferenza e fori. Ai fini della funzionalità non è necessario inserire queste lavorazioni interne è solo per l'aspetto estetico.
La cosa che invece dobbiamo curare è la forma del dente che creeremo in uno schizzo da eseguire in 58 ripetizioni circolari per avere un oggetto come quello in foto.
Aggiungo un'immagine con il dettaglio e le misure del dente in questione.
PIGNONE
Per costruire il pignone valgono le stesse regole appena viste per la corona, l'unica differenza sta nelle dimensioni. Diametro esterno 110 mm con un foro di 12 mm e spessore 10 mm.
Anche in questo caso dobbiamo curare in particolare lo schizzo che riguarda la forma del dente, facendo 22 ripetizioni circolari. L'immagine che segue riporta le dimensioni di questo dettaglio.