Forcella posteriore (progetto bicicletta)

Dobbiamo ora creare la forcella posteriore. Trattandosi di particolari molto semplici, mi limito a mostrare i disegni meccanici che compongono queste parti. Queste due viste rappresentano la staffa porta ammortizzatore posteriore (file N°37 pagina download) con le quote a disposizione proviamo a realizzarla.






Le due viste che seguono riguardano il perno ammortizzatore  (file N°30 pagina download). Questo oggetto ha la funzione di snodo tra il telaio e la forcella posteriore.






La vista che segue riguarda l'ammortizzatore superiore (file N°3 pagina download). Questo particolare unisce la staffa con la parte inferiore dell'ammortizzatore. Il foro diametro 20 permette la necessaria regolazione per l'accoppiamento delle parti.





In questa ultima parte della forcella è rappresentato l'ammortizzatore inferiore ( file N°2 pagina download), questa parte è unita da una parte all'ammortizzatore superiore e dall'altra all'asse della ruota posteriore.

Con i disegni "cartacei" che propongo sarà possibile costruire altre parti della bicicletta che nei prossimi post vedremo come assemblare.

Aggiungo ancora due immagini della forcella, nella prima la forcella è completa e compressa, cioè assemblata, nella seconda immagine la forcella è esplosa, cioè le parti che compongono l'assieme sono allontanate tra loro per mostrare le sedi in cui alloggeranno.