Assieme forcella e ruota anteriore (progetto bicicletta)

Arrivati a questo punto possiamo affrontare un argomento nuovo, anzi un argomento che ancora non abbiamo affrontato. Mi riferisco alla funzione di assieme cioè l'ambiente di lavoro in Solidworks che ci permette di unire due o più parti tra loro. Quello che potremmo definire il montaggio delle parti.
L'unione tra gli elementi avviene scegliendo punti geometrici "strategici" attraverso i quali possiamo rendere funzionali le varie parti da unire. Il primo elemento richiamato nell'ambiente di assemblaggio avrà la posizione dominante cioè la posizione di riferimento rispetto alle parti inserite successivamente. Per unire due parti generalmente sono necessari più riferimenti di accoppiamento per fissarne la corretta posizione, ad esempio:
concentricità tra diametri, parallelismo tra le facce, ortogonalità tra i piani, coincidenze, distanze tra bordi o altro.
Man mano che i riferimenti vengono inseriti, questi condizionano la posizione agli elementi ai quali sono stati applicati definendo la condizione di accoppiamento.
Nella fase di assemblaggio è sempre possibile apportare modifiche alle singole parti, cosa molto utile in ambito di progettazione.
Fatte queste doverose considerazioni vediamo come unire le varie parti della forcella con la ruota anteriore del progetto bicicletta.





Questo file è il N°55 lo puoi scaricare dalla pagina download