Vuoi imparare ad utilizzare SolidWorks?

Allora sei nel posto giusto!!

Questo spazio è dedicato ai principianti. Insieme vedremo come muovere i primi passi in ambiente cad ed inizieremo già dai primi momenti a costruire oggetti 3d.

In questo blog troverai:
  • Indicazioni generali sul programma Solidworks
  • Video tutorial con spiegazioni passo passo delle operazioni da eseguire
  • Download dei file di Solidworks dei progetti presentati nel blog      

Solidworks è un programma cad parametrico complesso ma allo stesso tempo intuitivo nella realizzazione dei disegni tridimenzionali. Il sito ufficiale italiano di Solidworks lo trovi qui. Il software Solidworks è molto utilizzato in ingegneria meccanica, impiantistica e progettazione di ogni tipo. Con Solidworks si possono ottimizzare facilmente i tempi di progettazione grazie ai suoi moduli di simulazione e risparmiare molto sui tempi e costi di realizzazione dei prototipi.
Iniziamo subito a capire come possiamo lavorare con Solidworks:

Solidworks è suddiviso in tre diversi ambienti di lavoro:
  1. PARTE
  2. ASSIEME
  3. DISEGNO

Parte  In questo ambiente di lavoro si disegnano singoli particolari di oggetti, partendo tipicamente da uno schizzo da realizzarsi su uno dei piani  principali, per poi eseguire delle funzioni che renderanno tridimensionale l'oggetto.
Assieme
Questo ambiente è destinato all'assemblaggio delle parti costruite nel dettaglio nella sezione parte. Verranno richiamati ad uno ad uno tutti i particolare che compongono "il montaggio dei singoli elementi", posizionandoli tra loro con dei riferimenti e meccanismi specifici per gli accoppiamenti.
Disegno
Questo ambiente ci permette di mettere sul foglio da disegno tutte le viste con relative quote necessarie alla realizzazione dei progetti.

Questi tre diversi ambienti di lavoro sono "collegati" tra di loro, ogni azione compiuta in uno dei diversi ambienti sarà automaticamente aggiornata anche negli altri.


Solidworks scelta ambiente di lavoro